Come è nata Athletic Pavia?

"La straordinaria potenza educativa del calcio mi ha fatto intuire la possibilità di un progetto educativo-competitivo di alto livello che ho iniziato a sviluppare con la fondazione di una nuova Società Sportiva, l’ASD Athletic Pavia nel febbraio 2013, sempre con gli stessi amici con cui nel 1995 avevamo fondato la prima squadra amatoriale."

Fabrizio Salvucci (Presidente di SSD Athletic Pavia)

  • Origini

    "Sono sempre stato appassionato del gioco del Calcio!
    Non ho avuto maestri se non le strade allora poco trafficate, i miei numerosi amici di infanzia, i muri dei bastioni del castello di Petriolo, le battaglie in partite della durata di un giorno intero sotto il sole estivo, i rimbalzi veloci e precisi dei muri delle scuole. Ma non ho mai potuto praticarlo in società sportive strutturate, benchè la Polisportiva del mio paese mi invitasse a farlo, anche in età adolescenziale, quando di nascosto ai miei genitori qualcuno mi passava a prendere per andare a Macerata a giocare nelle sfide tra scuole.

    La prima volta che ho posseduto una borsa di calcio è stato quando abbiamo fondato nel 1995 una squadra amatoriale e avevo 31 anni, ero medico-cardiologo, avevo una moglie, un figlio e un altro figlio in arrivo.
    E vi assicuro che nel vedere quella borsa mi sono commosso!
    Come fossi ancora quel bambino di 10 anni che si dannava l’anima con la palla ai piedi nei cortili delle scuole di Petriolo dall’accesso vietato fuori dagli orari scolastici."

    Fabrizio Salvucci (Presidente di SSD Athletic Pavia)
  • 2000/2013

    L'Esperienza elementare

    Gli amici della squadra amatoriale hanno fondato, nel 2000, una Società Sportiva, “L’Esperienza Elementare”.

    Questa Società era nata per dare una base logistico-amministrativa ai loro figli che iniziavano a giocare a calcio e alle nuove attività che nascevano in seno alla nostra compagnia di amici. Essa presentava una forte connotazione sanitaria e preventiva nei soggetti che fanno sport. Nel 2003 hanno fondato un Nuovo Campionato Serale Interprovinciale con le caratteristiche, uniche in Pavia, di giocare a 11 di sera nei giorni feriali, per permettere poi di guidare le squadre di bambini nel fine settimana. Il campionato Serale ha avuto ben 11 anni di vita, fino al 2013, anno di rifondazione di Athletic Pavia.
  • Febbraio 2013

    ASD Athletic Pavia

    Dalla straordinaria potenza educativa del calcio è nata l'intuizione della possibilità di un progetto educativo-competitivo di alto livello che ho iniziato a sviluppare con la fondazione di una nuova Società Sportiva, l’ASD Athletic Pavia nel febbraio 2013, sempre con gli stessi amici con cui nel 1995 era stata fondata la prima squadra amatoriale.

    Dopo aver vinto il bando di interesse per l’area di 24.000 mq in via Stafforini nel luglio 2013 e firmato la convenzione nel giugno 2014 è cresciuta fino ad oggi.
    Nei mesi pre-COVID vantava la presenza di 18 squadre di diverse categorie, 280 tesserati e oltre 70 dirigenti/allenatori.

    La consapevolezza che ciascuno nel calcio ha qualcosa da esprimere che prima o poi sarà determinante per la propria squadra, ci ha indotto a portare alle estreme conseguenze questa ipotesi con la formazione di una squadra di calcio composta esclusivamente da ragazzi che presentano la Sindrome di Down, in collaborazione con la cooperativa CLAP che si occupa di sviluppo delle attività cognitive, soprattutto in questi soggetti. Questa iniziativa è presente sul territorio pavese dal 2015.

Athletic Pavia SSD

Via Stafforini, 27100 Pavia

Partita IVA: 01977150182

Affiliazione Atalanta Scuola Calcio
2020 © All Rights Reserved.
  • Privacy Policy
  • |
  • Cookie Policy
  • |
  • Powered by Blu System