Scuola Clacio e Affiliazione Atalanta

Cosa vuol dire essere riconosciuti Scuola Calcio



Dal 2018 Athletic Pavia è stata riconosciuta dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio come Scuola Calcio.
Questa attestazione è il riconoscimento del lavoro svolto da Athletic Pavia in poco più di cinque anni di attività.
I requisiti posti dalla federazione per divenire scuola calcio federale sono di varia natura.

Si passa da requisiti relativi alle categorie come la presenza di almeno un allenatore per ogni 15 ragazzi e alla formazione di tutte le categorie dai primi calci agli allievi, per permettere ai ragazzi un'attenzione adeguata e costante.
Esistono poi requisiti riguardanti i preparatori quali: la presenza di un responsabile tecnico dell'area di base che abbia acquisito un patentino UEFA e la presenza, nella qualità di tecnici, di Laureati o Laureandi in Scienze Motorie, al fine di fornire una preparazione sportiva ai ragazzi più elevata e completa possibile.
Infine troviamo requisiti strutturali come la presenza, all'interno del complesso sportivo, di un defibrillatore automatico.

Tutto questo si aggiunge a un primo requisito, molto caro ad Athletic: l'osservanza e la promozione della "carta dei diritti del bambino", un documento, predisposto dalla Federazione, in cui si enucleano tutti i diritti dei piccoli atleti: quali il diritto di giocare e divertirsi e il diritto a non essere un campione, i quali debbono informare tutta l'attività societaria.

Si comprende facilmente perché, per tutto il team di Athletic Pavia, questo riconoscimento sia un traguardo importante che attesta l'efficacia sia sportiva che educativa della nostra società sportiva.

Vuoi saperne di più sulla Carta dei diritti del bambino?

Scarica PDF

Cosa vuol dire essere affiliati Atalanta



Athletic Pavia è sempre stata affiliata a società calcistiche professionistiche.
Questo perché, da subito, ci siamo accorti dell'importanza delle due C: competenza e confronto.
Per questo, fin dalla nascita della nostra società, abbiamo cercato partner che avessero e volessero condividere con queste due importantissime lettere.

Chi meglio di una squadra professionistica può fornire ai nostri staff una competenza tecnica di altissimo livello?
L'affiliazione permette, infatti, di formare i nostri staff tecnici presso le migliori scuole calcistiche giovanili esistenti in Italia.

Abbiamo la possibilità di formare i nostri allenatori su metodi di allenamento, psicologia sportiva e altri elementi necessari per tirare fuori (d'altronde l'etimologia di educazione significa proprio questo) da tutti i ragazzi il meglio che loro possano dare.
Il primo aspetto dell'affiliazione è dunque la competenza dello staff che, indirettamente, si traduce in un concreto beneficio per ogni ragazzo.

Il secondo beneficio dell'affiliazione con una squadra di professionisti è il confronto, non solo tra staff tecnico, ma anche tra i ragazzi per dargli la possibilità di confrontarsi, in più occasioni, con la realtà dei loro pari in categoria attraverso partite e allenamenti pensati appositamente per far crescere ogni ragazzo mediante il confronto con i coetanei.
Vogliamo dare sempre il meglio ai nostri tesserati e per questo motivo non viaggiamo mai da soli ma "[...]siamo come nani sulle spalle di giganti[...]" (S.Bernardo di Chartres).

Vuoi saperne di più sul mondo delle Società affiliate Atalanta?

Vai sul sito

Athletic Pavia A.S.D.

Via Stafforini, 27100 Pavia

Partita IVA: 01977150182

Ultime News


Affiliazione Atalanta Scuola Calcio
2020 © All Rights Reserved.
  • Privacy Policy
  • |
  • Cookie Policy
  • |
  • Powered by Blu System